UN PROGETTO DAL CUORE
PIZZAUT: STUDIO dell’identità di una Pizza Buonissima
PizzAut non è un progetto ma un regalo. Un regalo che facciamo a noi stessi ogni anno dal 2018, partecipando a questa meravigliosa iniziativa con il nostro lavoro, con la nostra consulenza e con l’entusiasmo che viene dal cuore.
La prima volta che abbiamo conosciuto Nico Acampora ci siamo innamorati della sua idea e abbiamo subito voluto metterci al servizio di una bellissima storia, fatta di genitori e ragazzi autistici che hanno grandi potenzialità ancora spesso inespresse nella società odierna.
PizzAut nasce dall’idea di un papà che non si è arreso e che ha voluto sognare un futuro per molti ragazzi, ideando un grande progetto di inclusione: una catena di ristoranti dove formare e offrire lavoro a camerieri e pizzaioli autistici.
Abbiamo disegnato per PizzAut il logo e tutta l’immagine che lo contraddistingue, partendo in primis dall’impatto su strada per segnalare la presenza in città di un nuovo luogo speciale dove avvengono piccole magie e si realizzano grandi sogni.
Abbiamo immaginato uno stile disegnativo geometrico, che non disturbasse i ragazzi speciali che abitano e lavorano in questi luoghi, ma che fosse allo stesso tempo capace di raccontare il progetto emozionando i clienti e trasferendo i valori di inclusione di PizzAut.
Partendo da questi vincoli e con questi obiettivi chiari in mente abbiamo disegnato un logotipo proprietario e uno stile grafico capace di evolvere in diversi strumenti di comunicazione: dall’insegna esterna ai murales esterni e interni al ristorante, in grado di competere con altri format di ristorazione, alla personalità degli arredi, ideata per rendere un ambiente accogliente e aiutare i ragazzi nelle mansioni quotidiane.
Il risultato è una grande personalità distintiva capace di lavorare efficacemente sia sui prodotti e oggetti merchandising, che vengono venduti online e all’interno dei ristoranti per finanziare le nuove aperture, sia su tutti i materiali che comunicano il progetto negli ambienti architettonici, oltre che sul sito e sulle comunicazioni social.
Oggi PizzAut, grazie anche al nostro contributo, è diventata una vera e propria scuola di formazione per ragazzi speciali che sognano di poter contribuire alla società e di poter avere un ruolo attivo nel mondo di oggi.
Mai smetteremo di partecipare a questo fantastico progetto che ci rende molto orgogliosi e ci auguriamo di potere vedere crescere questo team speciale anno dopo anno.