RICORDI
AFFETTUOSI

Packaging Design

LE NUOVE UOVA AIA, UNA STORIA DI FAMIGLIA

In quanto commodity, le uova hanno solitamente uno scaffale molto rigoroso, caratterizzato da una logica di suddivisione razionale, supportata dalle insegne, e guidata in primo luogo dalla tipologia di allevamento. 

L’impatto che ne deriva contribuisce alla perdita di emozione del prodotto e snatura il romanticismo intrinseco che invece lo caratterizza.

Le uova infatti custodiscono valori positivi e veicolano, per forma e significato, un senso di affetto e cura.

Il restyling delle uova Aia ha tradotto in immagine un nuovo posizionamento, che sceglie i ricordi di famiglia come leve di marketing principali: il focus della comunicazione si sposta dalle caratteristiche generaliste di prodotto (condivise anche dalle PL) ad un aspetto più emotivo, un design proprietario di grande impatto che racconta un immaginario di ricette illustrate in modo contemporaneo ma anche appartenenti ad un album di ricordi di famiglia, e che ridà calore ad uno scaffale oggi troppo tecnico. Un grande cuore rosso supporta il concetto, accogliendo al suo interno il payoff “l’Amore per le uova è una storia di famiglia”.

Un system riconoscibile ma anche in grado di dare il giusto spazio alla differenziazione di prodotto, grazie a scelte cromatiche precise e impattanti.

In un momento in cui il mercato proteico ha riguadagnato interesse e valore, l’uovo, in quanto ingrediente di qualità, ricco e versatile, ha una grande potenzialità, e deve riguadagnare significato e riappropriarsi dei valori del Brand. In uno scaffale complesso e guidato dalle private label, un restyling deciso e innovativo permette ad Aia di riguadagnarsi uno spazio autorevolee di porsi agli occhi del consumatore come garante di prodotti italiani di qualità.