IL BIANCO CHE NON C’ERA
Packaging e Identità Visiva
di A-YO, nuovo yogurt cremoso Arborea
Arborea, storico brand caseario sardo, a completamento della sua già ricca offerta di yogurt, ha deciso di lanciare sul mercato una nuova linea di prodotti a base di latte di pecora e di mucca e ci ha affidato la sfida di trovare un’identità visiva che, già dall’immagine del packaging, sapesse sintetizzare molti contenuti.
Si trattava di enfatizzare l’origine del prodotto, la cremosità e la speciale consistenza, l’innovazione della ricetta, l’alto contenuto di proteine. Inoltre l’obiettivo era mantenere un fil rouge con le linee già a scaffale ma allo stesso tempo creare un’immagine originale e impattante in grado di proporsi con efficacia in un comparto già ricco di proposte.
Abbiamo costruito un layout che desse pari peso al visual del prodotto e al pannello comunicazionale, arricchito lo sfondo con un pattern che evocasse gli stilemi delle ceramiche sarde e delle incisioni rupestri, confermato il color code delle referenze Arborea, in cui ad esempio, il giallo corrisponde al latte intero.
La provenienza del prodotto è inoltre stata sottolineata con la bandiera della Sardegna come timbro di garanzia.
Il logo A-YO e il pay-off “Il bianco che non c’era”
Il logo A-YO nasce dall’incontro tra lo storico brand Arborea e la parola yogurt: il risultato è una crasi la cui assonanza ricorda anche la tipica espressione sarda.
Per sottolineare l’unicità e l’innovazione del prodotto di latte di mucca e latte di pecora abbiamo ideato il pay-off “Il bianco che non c’era”.
La comunicazione: “I quattro bianchi di Sardegna”
A supporto del lancio, sono state realizzate delle affissioni per l’aeroporto di Cagliari nelle quali è stato introdotto il tema dei “Quattro bianchi di Sardegna”, un esplicito richiamo ai quattro Mori rappresentati nella bandiera sarda. La cremosità e l’origine, come per i packaging, sono stati i veri protagonisti del key-visual.
Un’estensione di gamma: il Kefir di Ayo
In seguito al grande successo del lancio della linea A-YO, Arborea ha deciso di ampliare l’offerta con il Kefir da bere per rispondere alle sempre più esigenti richieste di un mercato alternativo ai prodotti classici caseari.
La sfida è stata quella di mantenere l’identità di A-YO trasformando il logo in un sub-brand e rendendo protagonista il nome della tipologia di prodotto.