RACCONTARE
L’INNOVAZIONE

Advertising, Packaging Design, POP

Packaging e identità visiva della linea benessere di eridania

La nuova Linea Benessere per Ricette e per Confetture è nata da un’attenzione particolare alle nuove esigenze alimentari e alla diffidenza verso i dolcificanti sintetici.

Eridania ha scelto di arricchire la sua offerta di dolcificanti con un prodotto innovativo, una novità che voleva conquistare un nuovo spazio in uno scaffale tradizionale e maturo.

Lo studio dei packaging ha avuto come obiettivo la creazione di un forte impatto visivo che riuscisse a catturare l’attenzione del consumatore ma che allo stesso tempo sapesse spiegarsi con efficacia. Lo spazio limitato di un front pack doveva essere capace di raccontare un prodotto nuovo e allo stesso tempo doveva essere rassicurante e semplice da comprendere. La formulazione, la destinazione d’uso e l’innovazione di prodotto sono state le tematiche che abbiamo dovuto affrontare e rendere facili da decodificare.

Da qui la scelta di un’immagine che assumesse il color code dello zucchero Classico di Eridania ma che allo stesso tempo comunicasse con immediatezza la novità e i plus del prodotto. Il rosso Eridania è stato infatti arricchito della presenza di una banda materica che veicolasse la presenza all’interno della ricetta di una parte di fibre.

Le due grande icone, che svolgono anche la funzione di finestra sul prodotto, rendono di immediata lettura la destinazione d’uso delle due diverse referenze. La scelte di font familiari e dallo stile “everyday” hanno voluto essere rassicuranti e non destare scetticismi sulla provenienza non naturale del prodotto.

La linea si è vestita di innovazione e modernità, grazie ad un’immagine dalla forte personalità coerente alle scelte di distinzione da sempre fatte da Eridania.

La campagna stampa e i materiali sul punto vendita

Il lancio dei prodotti è stato supportato da una campagna stampa e digital, mentre per il punto vendita sono stati realizzati degli espositori ad hoc.

I key-visual e i copywriting hanno avuto come obiettivo di veicolare in primo luogo la destinazione d’uso del prodotto e l’innovazione della ricetta, con immagini chiare e concetti immediati.