DINAMISMO
CONTEMPORANEO
FPZ: CORPORATE DESIGN
FPZ è una multinazionale italiana che si occupa di produzione di Soffianti a Canale Laterale per il trattamento in compressione e aspirazione di aria, gas tecnici, metano e biogas. Nell’ultimo periodo ha acquisito nuove società, trovandosi così a dover gestire un nuovo scenario molto complesso composto da tre brand: FPZ, Doseuro, Arivent.
La necessità è stata quella di raccontare la nuova Brand Architecture distinguendo i prodotti delle tre linee dall’immagine dell’Azienda Corporate.
Siamo partiti analizzando il marchio storico per delineare un nuovo logo che portasse modernità all’antico simbolo del diaframma meccanico delle pompe soffianti, diventando meno rigido e più sinuoso.
A questo lavoro è stato unito un restyling dei lettering delle tre società associate, che ha conservato alcuni dettagli descrittivi dei vecchi logotipi. Per meglio delineare le differenti expertise delle aziende del gruppo, è stato scelto per ognuna un colore caratterizzante.
Per questo restyling, sono stati realizzati il Brand manual, i nuovi cataloghi prodotto oltre ad un servizio fotografico nelle aziende capace di raccontare la professionalità e le competenze tecnologiche del gruppo FPZ.